• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



Le Riviste

copertina libro

Giovanni Cavalcoli, Ed.
TOMAS TYN

Sacra Doctrina - Anno 58° - 2013/2

ISBN: 9788870948431
dimensioni: 150 x 210 mm
rilegatura: brossura
rivista: Sacra Doctrina
pagine: 344
anno: 2013

€ 26,00

Compaiono in questo numero alcuni contributi del Convegno Internazionale tenutosi nel dicembre del 2011 nel convento domenicano di Bologna sulla figura e l’opera del Servo di Dio padre Tomas Tyn (1950-1990).
Di origine cecoslovacca, entrato tra i domenicani in Germania, dopo un’iniziale formazione teologica in quel paese, completò gli studi in Italia addottorandosi all’Angelicum a Roma nel 1978 con una tesi sul rapporto fra grazia e libertà in san Tommaso d’Aquino. Appartenne alla comunità bolognese dal 1972 al 1989 quando, gravemente ammalato, rientrò presso i suoi familiari in Germania dove morì.
Fu insegnante di teologia morale e di storia della filosofia nello Studio Teologico Domenicano bolognese. La sua fama di santità indusse il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, ad aprire la causa di beatificazione nel 2006, tuttora in fase di inchiesta diocesana.
Nel convegno sono stati messi in luce alcuni aspetti della vita e dell’opera del padre Tyn, opera che abbraccia varie discipline, dalla filosofia alla teologia, quali la metafisica, la teologia dogmatica e la morale.
L’interesse offerto dal pensiero del padre Tyn sta nel riproporre in chiave moderna, in linea col Concilio Vaticano II, alcuni temi di fondo della teologia cattolica, soprattutto della scuola tomista, alla luce della quale rileva con acutezza critica alcuni errori contemporanei, a rimedio dei quali offre le risorse della sapienza dell’Aquinate e del Magistero della Chiesa.

Giovanni Cavalcoli - Frate domenicano e sacerdote. Insegna Teologia dogmatica presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese e Filosofia presso lo Studio Filosofico Domenicano a Bologna.