• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Battista Mondin
MANUALE DI FILOSOFIA SISTEMATICA VOL. 3

Ontologia, Metafisica

ISBN: 9788870946468
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 384
anno: 2007

€ 25,00

È un trattato completo pensato per essere una guida sicura a chi si addentra per la prima volta nei percorsi affascinanti ma impegnativi della filosofia. L’Autore, noto professore di filosofia e saggista della disciplina, si è sforzato di presentare un testo comprensibile anche ai principianti, offrendo un´esposizione omogenea e lineare della scienza filosofica. Il trattato si compone di sei volumi:
Volume 1: Logica, Semantica e Gnoseologia;
Volume 2: Epistemologia e Cosmologia;
Volume 3: Ontologia e Metafisica;
Volume 4: Il problema di Dio;
Volume 5: Antropologia filosofica;
Volume 6: Etica e Politica.

Il volume 3 è dedicato alla Ontologia e alla Metafisica, che sono due settori della Filosofia teoretica, cioè della filosofia che mira alla conoscenza del vero. L’Ontologia è la scienza dell’ente in quanto tale, cioè di ciò che è in quanto è, del reale in quanto tale, nelle sue molteplici manifestazioni sia logiche che reali. La Metafisica è la scienza che ricerca il fondamento, la causa ultima.
In sintesi i gli argomenti trattati: cosa è la metafisica; i grandi paradigmi metafisici; il punto di partenza della metafisica: l’essere e non il nulla; il problema della conoscenza dell’essere; l’analogia dell’essere; il metodo della metafisica; le strutture dell’ente; il divenire; la risoluzione dell’ente nell’essere sussistente; la contemplazione dell’essere sussistente; la “diffusione” del’essere sussistente; i trascendentali; il problema del male; la metafisica della persona; la fenomenologia della persona; la risoluzione metafisica nella “Prima Persona”; i valori; nuovi itinerari nella ricerca dell’essere.

Battista Mondin - Sacerdote saveriano, ha studiato filosofia all’Università di Harvard (USA) e ha insegnato per decenni filosofia e teologia all’Università Cattolica di Milano e all’Università Urbaniana di Roma. Come perito teologo ha ricoperto il ruolo di consulente episcopale nel corso dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II. È stato presidente dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia. E' mancato il 29 gennaio 2015 all'età di 88 anni.

In memoria di padre Battista Mondin. Il nostro ricordo.