• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



titoli suggeriti
Jean-Louis Bruguès
CORSO DI TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE VOL. 3
Creato a immagine e somiglianza di Dio
Jean-Louis Bruguès
CORSO DI TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE VOL. 4
Unicità e ricchezza della persona umana
Battista Mondin
L´UOMO SECONDO IL DISEGNO DI DIO
Trattato di antropologia teologica. Seconda edizione
Battista Mondin
STORIA DELL´ANTROPOLOGIA FILOSOFICA VOL. 1
Dalle origini fino a Vico
Battista Mondin
STORIA DELL´ANTROPOLOGIA FILOSOFICA VOL. 2
Da Kant fino ai giorni nostri
Raimondo Spiazzi
NATURA E GRAZIA
Fondamenti dell´antropologia cristiana secondo san Tommaso d´Aquino
collane

copertina libro

Giorgio Maria Carbone
L´UOMO IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO

Uno studio sullo "Scritto sulle Sentenze" di san Tommaso d´Aquino

ISBN: 9788870944969
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 290
anno: 2003

€ 20,00

La domanda "chi è l´uomo?" è un interrogativo esistenzialmente cruciale per ognuno di noi: non lo si può eludere. Per chi accoglie la Rivelazione cristiana la domanda si fa ancora più coinvolgente perchè la Sacra Scrittura ci insegna che l´uomo è creato a immagine e somiglianza di Dio e l´immagine perfetta di Dio è il Figlio Unigenito, Gesù Cristo.
San Tommaso approfondisce queste categorie bibliche nella sua prima opera sistematica, lo "Scritto sulle Sentenze", aprendo delle prospettive quasi del tutto ignorate, come la relazione tra immagine di Dio e la coscienza di sè, o la presenza dell´immagine di Dio anche nella corporeità umana. Inoltre, egli sviluppa il tema dell´assimilazione a Dio e della divinizzazione dell´uomo mediante l´immagine divina prodotta dalla grazia santificante e dalla gloria eterna.

Giorgio Maria Carbone - Nato a Napoli il 28 ottobre 1969. È frate domenicano e sacerdote. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1991), il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma (2003) e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma (2001).
È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna.
Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna), è membro corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), è membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna; è membro del Comitato Etico dell’Istituto ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna.
Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano.
È autore di più di cinquanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico e collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale.