• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Robert Spaemann, Christoph Schönborn, Albert Görres
TUTTA COLPA LORO?

Un filosofo, un teologo e uno psicanalista a confronto sul peccato originale

ISBN: 9788870946901
dimensioni: 115 x 190 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 96
anno: 2008

€ 12,00

Sembra che il peccato originale sia come un mobile vecchio, ingombrante e desueto, che non trova più posto nel funzionale mondo moderno. Ma lo psicologo e il filosofo non la pensano così. Anzi, la psicologia del profondo e la psicoanalisi hanno gettato nuova luce sulla sofferenza dell’uomo. Hanno arricchito di nuove sfaccettature l’analisi del male, della estraniazione, della alienazione. Riflessioni, queste, che acquistano profondità proprio alla luce del dogma del peccato originale. Senza questa luce ogni conoscenza del male resta in un certo senso incompleta. Infatti, le alternative al dogma del peccato originale finiscono tutte, prima o poi, col negare il male. Siamo di fronte al paradosso: l’epoca moderna, che ha analizzato con grande acutezza le dimensioni del male, arriva all’assurdo del negare il male in quanto tale.Perciò la dottrina cristiana sul peccato originale, se esposta con chiarezza e fiducia nella luce della verità, può offrire un vero servizio che abbraccia le ampie prospettive della modernità, proteggendo dalle sue scorciatoie paradossali.

Robert Spaemann - (1927-2018) È uno dei più ascoltati pensatori e filosofi tedeschi, molto noto anche in Italia grazie alle sue conferenze pubbliche e alla sua collaborazione con alcuni quotidiani.

Christoph Schönborn - Nato a Skalken, in Boemia, nel 1945. Nel 1963 è entrato nell’Ordine Domenicano, ha compiuto gli studi di filosofia, psicologia e teologia in Francia e in Germania, conseguendo il dottorato in teologia a Parigi nel 1974. È stato professore di teologia dogmatica a Friburgo in Svizzera e membro della Commissione Teologica Internazionale.
Attualmente è arcivescovo di Vienna e cardinale.

Guarda le opere del Card. Christoph Schonborn

Albert Görres - Psicanalista con anni di vasta esperienza professionale, molto noto in Austria e Germania.