• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Guglielmo Spirito
TERRA CHE DIVENTA CIELO

L?inabitazione trinitaria in san Francesco

ISBN: 9788870947397
dimensioni: 115 x 190 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 320
anno: 2009

€ 18,00

Dio dimora in noi, con noi. Questa verità di fede è una convinzione pervasiva e profonda, ovunque presente nell’Europa Occidentale, tra la fine del XII e la prima parte del XIII secolo. Anche l’avventura spirituale di Francesco di Assisi si sviluppa nel segno vivificante della Santa Trinità. Francesco sperimenta come Essa sia intimamente presente nei recessi del suo cuore. Qui lo Spirito Santo forgia Francesco ad immagine del Figlio Unigenito dell’Altissimo Padre, resosi nostro fratello nell’umiltà dell’Incarnazione. Una verità disattesa, e forse sorprendente per molti, dato che solitamente si pensa al Poverello soltanto rapito davanti al Natale di Greccio e alle stigmate ricevute a La Verna. Nella mitezza e nella povertà della sua vita, Francesco è una “terra diventata cielo”, abitato e trasfigurato dalle tre Persone divine. In queste pagine scopriamo che l’inabitazione trinitaria è il centro nascosto della sua vita in Dio e con Dio.

Guglielmo Spirito - Francescano conventuale, italo-argentino, nato nel 1958, ha studiato Filosofia all’Universidad del Norte Santo Tomas de Aquino a Buenos Aires. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Spirituale all’Antonianum di Roma. È Preside dell’Istituto Teologico di Assisi e insegna anche alla Facoltà San Bonaventura di Roma, svolgendo una intensa attività accademica e come conferenziere in diversi paesi dell’Unione Europea, in Russia, Egitto, Kenya e Canada. Tra le sue pubblicazione recenti: Tra San Francesco e Tolkien. Una lettura spirituale de Il Signore degli Anelli, Il Cerchio, Rimini 2006; I Padri del deserto tra i francescani, Edizioni Messaggero, Padova 2007; Dalla Santa Russia. Riflessioni francescane (con Emanuele Rimoli), Il Cerchio, Rimini 2008; Quale Cristo si cerca nel deserto? I francescani interrogano i Padri (con Emanuele Rimoli e Enzo Galli), Edizioni Messaggero, Padova 2009.