• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Battista Mondin
LA TRINITĂ€

Mistero d´amore. Seconda edizione

ISBN: 9788870947519
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 448
anno: 2010

€ 29,00

Come tutti i misteri della nostra fede, anche e soprattutto il mistero della Trinità è oggetto di studio per diventare oggetto di imitazione. Principio primo e ultimo, Alfa e Omega, della nostra esistenza, la Trinità deve essere anche la nostra vita. Tutta la nostra vita dev’essere pertanto adorazione ed imitazione di quell’amore circolare che regna tra il Padre, il Figlio e lo Spirito. La presente trattazione teologica si divide in due parti fondamentali: una prima parte, di indole storico-ermeneutica, in cui si espone l’origine e lo sviluppo del mistero trinitario; una seconda parte, di carattere speculativo, dedicata allo studio sistematico della vita delle tre Persone divine e delle loro opere. E proprio nella parte speculativa, per formulare il mistero abissale della Trinità, abbiamo seguito l’analogia agapica, la quale concepisce la Trinità come uno stupendo incontro di Tre Eterni Amanti che felicemente danzano la beatificante danza dell’amore: Amore sorgivo del Padre, Amore recettivo del Figlio e Amore reciproco dello Spirito Santo. Con la fiducia che un giorno le tre Persone divine ci concedano la grazia di condividere pienamente le gioie del loro amore.
Seconda edizione rivista e ampliata.

Battista Mondin - Sacerdote saveriano, ha studiato filosofia all’Università di Harvard (USA) e ha insegnato per decenni filosofia e teologia all’Università Cattolica di Milano e all’Università Urbaniana di Roma. Come perito teologo ha ricoperto il ruolo di consulente episcopale nel corso dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II. È stato presidente dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia. E' mancato il 29 gennaio 2015 all'età di 88 anni.

In memoria di padre Battista Mondin. Il nostro ricordo.