• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



titoli suggeriti
Marco Vitale
I PROVERBI DI CALATAFIMI
Antichi e modernissimi punti di vista inusuali sui grandi temi dell´Impresa
Luca Gabbi
CONFESSIONI DI UN EX MANAGER
Quale etica d´impresa?
Marco Vitale, Marco Garzonio
CORRUZIONE
Malattia sociale che distrugge competitività, civiltà, Costituzione e carità
Michele Uva, Marco Vitale
VIAGGIO NELLO SPORT ITALIANO
Battista Mondin
ETICA E POLITICA, SECONDA EDIZIONE
collane

copertina libro

Marco Vitale
L´IMPRESA RESPONSABILE

Nelle antiche radici il suo futuro

ISBN: 9788870948899
dimensioni: 115 x 190 mm
rilegatura: brossura
collana: Il pane quotidiano
pagine: 208
anno: 2014

€ 15,00

L’impresa è un formidabile fattore di sviluppo socio-economico e culturale. E altrettanto decisiva è l’economia imprenditoriale e di mercato. Negli ultimi decenni, invece, abbiamo assistito al rapido predominio di una visione completamente opposta, quella dell’economia finanziaria e di rapina. Da questa è indispensabile liberarci.
Per questo difficile ma essenziale compito è necessario riunire le forze di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, energie, dottrine, esperienze, abbattendo muri che ci isolano e ci soffocano, come quelli tra macro economia e micro economia, cultura tecnica e cultura umanistica, conoscenza superspecialistica e conoscenza generale dell’uomo e della società. È necessario gettare ponti, ricercare ciò che unisce passato e futuro, passando attraverso un presente meno mediocre e vile di quello in cui ci aggiriamo disorientati e sgomenti. Come disse Karl Popper: «Noi possiamo fare qualcosa per il futuro. Forse possiamo fare poco, ma ciò che possiamo fare dobbiamo farlo».

Prefazione di Gianfranco Dioguradi
Postfazione di Stefano Zamagni e Carlo Orlandini

 

Marco Vitale - Bresciano di nascita, milanese di residenza e internazionale per interessi e attività, Marco Vitale ha svolto compiti professionali di rilievo in vari campi dell’economia d’impresa, dove il leit-motiv è sempre stato l’innovazione, le nuove frontiere e la modernizzazione dell’economia.Trascorre gli anni centrali della sua formazione nel mondo societario e professionale americano dove, in qualità di dirigente e giovanissimo socio dell’Arthur Andersen & Co., opera con primari complessi aziendali internazionali. Dopo vent’anni lascia l’Andersen e fonda una società di consulenza in Italia, la Vitale-Novello & Co. S.r.l., dedicandosi all’innovazione dei gruppi familiari italiani: Gruppo Same-Deutz, Gruppo Recordati, Smeg, LU-VE, Snaidero, Ermenegildo Zegna, Vincenzo Zucchi.In Italia è tra i protagonisti dell’introduzione e sviluppo della certificazione dei bilanci, è pioniere dell’attività di gestione di fondi d’investimento e del merchant banking, ed è co-fondatore e primo presidente delle società del Gruppo Arca, costituto da un importante gruppo di banche popolari. È nominato presidente dell’AIFI, che ha contribuito a creare e ha presieduto per sedici anni.Dal 2010, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Confindustria, ABI e alcuni grandi istituti bancari italiani, costituisce e presiede il Fondo Italiano di Investimento, www.fondoitaliano.it, che con 1,2 miliardi di euro di dotazione intende creare e salvare posti di lavoro e aiutare le imprese italiane a crescere nel mondo.Si è molto impegnato nello sviluppo di valori e metodi imprenditoriali negli Enti locali e nel Mezzogiorno. È stato presidente del nuovo terminal container del porto di Gioia Tauro (RC), è stato presidente delle Ferrovie Nord di Milano, assessore alle attività economiche del Comune di Milano, commissario straordinario dell’Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano, consulente di varie Province e Comuni per la privatizzazione, modernizzazione e sviluppo di piani strategici territoriali. Commissario Unico del coordinamento dei finanziamenti privati ai profughi del Kosovo (Missione Arcobaleno), ha istituito un fondo di microcredito con il prof. Muhammad Yunus, fondatore di Grameen Bank e premio Nobel per la Pace.Generosa l’attività di docenza. Ha condotto corsi molto innovativi all’Università di Pavia, alla Bocconi di Milano, all’ISTAO di Ancona e alla LIUC di Castellanza. Di quest’ultima è stato il principale ideatore, co-fondatore, animatore e vice-presidente. È stato presidente della Fondazione ISTUD, prima Business School indipendente d’Italia, che ha contribuito a rilanciare.Editorialista di importanti quotidiani, è autore di numerosi scritti e libri, tra cui: La riforma delle Società per Azioni (Giuffrè, 1975); La lunga marcia verso il capitalismo democratico (Il Sole 24 Ore, 1989); Le Encicliche sociali, il rapporto tra Chiesa ed Economia (Il Sole 24 Ore, 1991); Liberare l’economia, le privatizzazioni come terapia alla crisi italiana (Marsilio, 1993); Sviluppo e Spirito d’Impresa (Il Veltro, 2001); America, punto e a capo. Una lettura non conformista della crisi dei mercati mobiliari (Scheiwiller, 2002); Fenomeno Chievo. Una squadra di quartiere contro il calcio miliardario (Scheiwiller, 2002); Il mito Alfa (Egea, 2004); Arturo Benedetti Michelangeli. La perfezione si fa musica (Castelli Bolis Poligrafiche, 2005); Lezioni di Impresa da tempi e luoghi diversi (Inaz, 2008); Viaggio nell’economia campana (Guida, 2008); Passaggio al futuro. Oltre la crisi attraverso la crisi (Egea, 2010). Ha ideato e sostenuto la riedizione di Del pensiero come principio d’economia publica di Carlo Cattaneo, con traduzione inglese a fronte (Scheiwiller, 2001), e la versione destinata al mercato americano Intelligence as a Principle of Public Economy (Lexington Book, USA, 2003).
Si veda anche www.marcovitale.it.