• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



titoli suggeriti
Laurence Wuidar
L´ANGELO E IL GIRASOLE
Conversazioni filosofico-musicali
Riccardo Pane
LITURGIA CREATIVA
Considerazioni irrituali su alcune presunte applicazioni della riforma liturgica - Seconda edizione
Aa. Vv.
QUANDO IL LINGUAGGIO VA OLTRE SE STESSO
Giuseppe Barzaghi
LA FUGA
Esercizi di filosofia
Giacomo Biffi
IL DISCORSO BREVE
La fede in Cristo
Giorgio Maria Carbone
MA LA PIÙ GRANDE DI TUTTE È LA CARITÀ
Le Riviste

copertina libro

Laurence Wuidar, Ed.
LA MUSICA E IL MISTERO DEL SUONO. LETTURE ANAGOGICHE.

Divus Thomas - Anno 121° - 2018/2

ISBN: 9788870949810
dimensioni: 150 x 210 mm
rilegatura: brossura
rivista: Divus Thomas
pagine: 320
anno: 2018

€ 30,00

Il presente numero monografico della Scuola di Anagogia di Bologna indaga le dimensioni teoretiche e i fondamenti delle pratiche liturgiche, gli aspetti filosofici e teologici, cioè i fondamenti anagogici della musica nella cultura occidentale cristiana. Partendo dalla eredità filosofica pitagorico-platonica e integrando il confronto con la tradizione indiana, getta uno sguardo sia sulla musica speculativa che su quella pratica, dal canto gregoriano a Bach passando da Palestrina. Considerando la musica come parte del quadrivio, ne sviluppa la portata metaforica nei suoi usi poetici fino a Giovanni della Croce.
Contributi di: Matteo Andolfo, Giuseppe Barzaghi, Fernando Bellelli, Chiara Bertoglio, Fabiola Dell'aquila, Paolo Fedrigotti, Federico Ferri, Chiara Alba Mastrorilli, Antonino Postorino, Francesca Serragnoli.

 

Laurence Wuidar - Dottore di ricerca in Filosofia e Lettere (musicologia) dell´Université Libre de Bruxelles, è attualmente ricercatrice presso il Fondo Nazionale della Ricerca Scientifica del Belgio (FNRS-FRS) dopo avere vinto delle borse di ricerca presso il Warburg Institut di Londra, il Collegio dei fiamminghi di Bologna, la fondazione Wiener Anspach per l´Università di Cambridge e l´Istituto Storico belga di Roma. Nel 2008 ha vinto il premio dell´Accademia Reale belga con uno saggio sull´emblematica e la musica. Ha pubblicato due libri sul pensiero ermetico rinascimentale in musica: Musique et astrologie après le concile de Trente (Brepols, 2008) e Canons énigmes et hiéroglyphes musicaux dans l´Italie du 17è siècle (Peter Lang, 2008).