• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Pierre Claverie
L´INCONTRO E IL DIALOGO

Breve trattato

ISBN: 9788870949766
dimensioni: 125 x 195 mm
rilegatura: brossura
collana: Le frecce
pagine: 168
anno: 2019

€ 13,00

L’incontro e il dialogo hanno profondamente segnato la personalità e la vita di Pierre Claverie, vescovo di Orano, morto martire nel 1996: ha lavorato incessantemente per mettere in relazione le persone più diverse e si è egli stesso messo in gioco nella scoperta degli altri. Le considerazioni semplici e piene di ragionevolezza che ci offre in questo breve scritto ci fanno riflettere sui diversi fattori che conducono al successo o al fallimento delle relazioni. Dopo aver evocato le figure di Abramo, Mosè e Maria nel cristianesimo e nell’islam, medita su un certo numero di incontri, riusciti o no, di Gesù, così come sui suoi rapporti con gli altri e con Dio Padre. L’Autore presenta il testo evangelico delle beatitudini come la legge dell’incontro, di cui la fede, la preghiera, la vita ecclesiale e la vita religiosa sono altrettante applicazioni pratiche. Secondo lui, la differenza dell’approccio di Dio nelle tradizioni musulmana e cristiana rivela le loro rispettive ricchezze (sono citati numerosi testi di mistici musulmani), ma anche l’originalità del cristianesimo, il carattere insieme straordinario e scandaloso del messaggio di Gesù Cristo.
Queste meditazioni sono un invito caloroso a fare il punto sul nostro modo di essere con Dio e con gli altri, perché l’incontro e il dialogo sono un richiamo permanente per le nostre comuntà umane: vita familiare, vita professionale, vita religiosa, vita ecclesiale.

Presentazione Bruno Cadorè O.P.
Introduzione Gianni Festa O.P.
Traduzione Maria Luisa Buratti.
 

 

Pierre Claverie - Nasce in Algeria da un famiglia francese l´8 maggio 1938 ed è assassinato il 1° agosto 1996. Ordinato sacerdote nel 1965 e, poi, vescovo di Orano nel 1981, si impegnò con passione nel consolidare la testimonianza cristiana in Algeria e nel trasformare l´azione della Chiesa dopo la guerra d´Algeria e durante gli anni di arabizzazione forzata.
Egli ricercherà un modo di presenza che s’ispira ad una sorta di mistica del servizio fraterno che è, al tempo stesso, una mistica del nascondimento, che richiama l´esperienza di Charles de Foucault.