• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Innocenzo Venchi
SAN PIO V

Il Pontefice di Lepanto del Rosario e della Liturgia tridentina

ISBN: 9788870942774
dimensioni: 115 x 190 mm
rilegatura: cartonato
collana: Domenicani
pagine: 160
anno: 1997

€ 12,39

Antonio Ghislieri nacque a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria nel 1504. A quattordici anni entrò nel convento domenicano di Voghera assumendo il nome di Michele. Fin dai primi anni di vita religiosa manifesto di essere un uomo di intelligenza vivace, di intensa vita di preghiera e di vita molto austera: queste caratteristiche della sua persona gli meritarono grande stima negli anni successivi della sua vita. Fu professore di teologia a Bologna e a Pavia, inquisitore della fede in Lombardia. Poi fu eletto vescovo, creato cardinale e nel conclave del 1566 fu eletto papa assumendo il nome di Pio V. Il suo pontificato fu molto breve, durò appena sei anni, fino al 1572, ma fu uno dei più significativi del suo tempo: con instancabile energia diede applicazione ai decreti del Concilio di Trento, riformò il messale e il breviario, lavorò al miglioramento dei costumi, contro il pericolo turco che minacciava l’Europa organizzò una campagna che si concluse nella strepitosa vittoria di Lepanto, il 7 ottobre 1571. Pio V attribuì la vittoria all’intercessione di Maria e per testimoniare la gratitudine verso la Madonna istituì la festa della Madonna della Vittoria. Morì il 1° maggio 1572. È sepolto a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Il libro, a carattere divulgativo, vuole far conoscere la figura di questo Papa nei suoi molteplici aspetti. È un primo approccio per scoprire l’importanza del pontificato di Pio V.

Innocenzo Venchi - Frate domenicano e sacerdote, per lunghi anni è stato Postulatore generale delle cause di beatificazione e canonizzazione dell´Ordine dei Predicatori, cioè dei Domenicani. È un grande conoscitore della storia dell´Ordine e delle sue maggiori personalità, che sono i santi.