• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



titoli suggeriti
Giacinto D´Urso, Gabriella Anodal, Michele Scarso
SANTA CATERINA DA SIENA
Biografia e cammino interiore - La vita raccontata dalle immagini - Le «Orazioni in italiano corrente»
Osanna Andreasi
LA SANTA DEI GONZAGA
Lettere e colloqui spirituali
Giorgio Maria Carbone
MARIA MADDALENA
Dal Codice da Vinci ai Vangeli
Tito Sante Centi
IL BEATO ANGELICO
Fra Giovanni da Fiesole. Biografia critica
Carlo Caffarra
PREDICHE CORTE TAGLIATELLE LUNGHE
Spunti per l´anima
Jean-Louis Bruguès, Ottorino Vincenzo Benetollo, Eleni Pavlidou
LA VERITATIS SPLENDOR E LA MORALE DELLA "COSTRUZIONE DI SÉ"
collane

copertina libro

Massimo Negrelli
VIVERE CON MARIA

Santa Maria Alfonsina Danil Ghattas una donna per la società e per la chiesa

ISBN: 9788870949742
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Domenicani
pagine: 288
anno: 2019

€ 20,00

Maria Alfonsina nasce a Gerusalemme il 4 ottobre 1843 in una famiglia cristiana. All’età di 30 anni, quando abita a Betlemme, le appare la Madonna che la invita a fondare una comunità religiosa araba, il cui nome sarebbe stato di Suore del Rosario. Il 4 ottobre del 1890, vigilia della festa di Santa Maria del Rosario, Maria Alfonsina entra nel Terz’Ordine Domenicano, nel convento di Saint-Etienne di Gerusalemme, più noto come Ecole Biblique. Il 25 marzo 1927 muore ad Ain Karima. La sua comunità continua la missione nelle scuole, orfanotrofi, cliniche a favore delle donne arabe in Egitto, Giordania, Italia, Kuwait, Libano, Palestina e Siria.
Il suo carisma è centrato sulla preghiera del Rosario: grazie a questa preghiera Maria Alfonsina ha suscitato la fiducia delle donne cristiane e musulmane nella protezione da parte della Madonna e un atteggiamento di confidenza anche in Gesù Cristo Salvatore.
La missione prevalente della sua comunità è l’insegnamento: grazie ad esso “contribuì a vincere l’analfabetismo ed elevare le condizioni della donna di quel tempo nella terra dove Gesù stesso ne esaltò la dignità”, così papa Benedetto XVI il 22 novembre 2009.
A proposito di “quote rosa” è molto interessante rilevare che delle donne, arabe, suore, cristiane cattoliche siano apprezzate in Medio-Oriente per la loro presenza a vantaggio della donna araba e della sua formazione. Ma, non deve sorprendere: è la Madonna che domanda alla Santa di fondare la Congregazione del Rosario per la promozione della donna nella sua sempre amata patria terrena.
Il 17 maggio 2015 papa Francesco ha canonizzato Maria Alfonsina.

Massimo Negrelli è frate domenicano e sacerdote, dottore in filosofia e teologia, vive a Bologna, ed è promotore delle cause dei santi.

 

Massimo Negrelli - Frate domenicano e sacerdote. Vive a Bologna, ed è dottore in Filosofia e Teologia.