• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

collana3.jpg


La collana Filosofia e Teologia ospita due sezioni rispettivamente dedicate a ciascuna di queste due discipline.
La filosofia è stata definita la regina delle scienze, perché studia le cause ultime, cioè fondanti, di tutte le cose. Ricercando le cause ultime, la filosofia si distingue dalle scienze sperimentali, che ricercano le cause prossime dei fenomeni osservabili e riproducibili. E poiché fa appello alla ragione e all´esperienza, essa si distingue dalla teologia, che invece attinge a ciò che Dio ha rivelato di sé e del creato. I saggi della sezione Filosofia si caratterizzano principalmente per l´adesione al "realismo filosofico", posizione che riconosce il valore oggettivo della conoscenza umana, a differenza dello scetticismo o dell´idealismo.
La teologia è una particolare forma di conoscenza umana che muove dalla rivelazione storico-biblica: ciò che Dio ha rivelato all´uomo. Da questi principi, comunemente detti verità di fede, applicando un sistema razionale, la teologia deduce conclusioni che consentono di conoscere in maggiore profondità la stessa rivelazione divina. Perciò, in sintesi, la teologia può essere definita un approfondimento razionale della fede. I saggi della sezione Teologia si caratterizzano per l´attenzione al dato biblico e alla tradizione dei Padri della Chiesa, e per il rigore delle dimostrazioni.
Alcuni dei volumi di questa collana sono pensati come manuali introduttivi a queste scienze. Sono perciò scritti con un linguaggio semplice, comprensibile anche per un lettore che compie i primi passi in queste affascinanti discipline.
A seguito di un riordino generale del nostro catalogo, oggi in questa collana confluiscono volumi un tempo editi in altre collane, come: Lumen; In Unum; Civis; Storia e cultura; Studi Tomistici; Manuali di Filosofia Sistematica; Corso di Teologia Morale Fondamentale; Corso di Teologia Dogmatica; Quaderni di formazione; Le Frecce; Segmenti.