In memoria di padre Battista Mondin

L'evento

La "famiglia" delle Edizioni Studio Domenicano ricorda commossa uno dei suoi "figli" più fecondi, conosciuti e apprezzati, mancato lo scorso venerdì 29 gennaio.

Padre Battista Mondin era nato a Monte di Malo (Vicenza) 88 anni fa. Era missionario saveriano, non frate domenicano, ma alla filosofia e alla teologia, e in particolare a quella di san Tommaso, ha dedicato la vita, stringendo dal 1992 un connubio fraterno, forte e solido, con le Edizioni Studio Domenicano, presso le quali ha pubblicato la maggior parte delle sue opere, più volte rieditate.

Dopo aver studiato filosofia all’Università di Harvard (USA) ha insegnato per decenni filosofia e teologia all’Università Cattolica di Milano e all’Università Urbaniana di Roma, della quale è stato a lungo decano. Come perito teologo ha ricoperto il ruolo di consulente episcopale nel corso dei lavori del Concilio Ecumenico Vaticano II. È stato presidente dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia.

La filosofia e la teologia sono state la sua passione, al pari della bicicletta (così come un altro grande autore delle Edizioni Studio Domenicano, p. Giuseppe Barzaghi). E proprio con la "corsa a tappe" delle sue opere e delle sue collane in più volumi, padre Battista ha contribuito grandemente alla diffusione e alla divulgazione della filosofia e della teologia, di san Tommaso e non solo. 

Ricordiamo in particolare il Manuale di filosofia sistematica, la Storia della metafisica, la Storia dell'antropologia filosofica, il Corso di teologia dogmatica, la Storia della teologiaLa Metafisica di san Tommaso e i suoi interpreti, il Dizionario dei teologi e, soprattutto, il Dizionario enciclopedico del pensiero di san Tommaso d'Aquino

Le Edizioni Studio Domenicano, grate al Signore per il dono di padre Battista Mondin, lo vogliono ricordare con le parole di Pierluigi Fornari, nell'articolo allegato, pubblicato sul quotidiano Avvenire domenica 1 febbraio.

Opere di padre Battista Mondin

a cura di p. Roberto Viglino OP

Dettagli dell'evento

Data evento

28 Febbraio 2015

Relatori

Il ricordo delle Edizioni Studio Domenicano di uno dei suoi autori più conosciuti e apprezzati

Allegato

Scarica allegato