Un Cardinale dalla fede incrollabile

L'evento

Alle ore 2.30 dell'11 luglio, Festa di San Benedetto abate, patrono d'Europa, è mancato il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo emerito di Bologna e una delle figure più rappresentative della Chiesa italiana. Il 13 giugno scorso aveva festeggiato l’87° compleanno. Da mesi era ricoverato nella Clinica Toniolo di Bologna per gravi  problemi al sistema circolatorio, che negli ultimi tre anni e mezzo lo hanno progressivamente consumato, da lui vissuti con grande serenità e spirito di fede.

Condividiamo commossi il ricordo del card. Biffi, profondamente legato affettivamente ed intellettualmente alle Edizioni Studio Domenicano, alle quali ha voluto consegnare molte opere significative della sua produzione. Tra di esse ricordiamo la sua tesi di dottorato, Colpa e libertà nell’odierna condizione umana, le più recenti raccolte di omelie Stilli come rugiada il mio dire e Il discorso breve, sintesi teologica del suo pensiero.

Con noi il Cardinale ha condiviso anche la Scuola di Anagogia, da lui fondata e affidata alla direzione di padre Giuseppe Barzaghi, da cui è nata l'omonima collana. Il discorso breve è parte proprio di tale collana.

Le Edizioni Studio Domenicano, grate e riconoscenti , gli dedicano il loro commosso ricordo e tributo.

Leggi UN CARDINALE DALLA FEDE INCROLLABILE di Giorgio Maria Carbone

Leggi l'omelia del card. Carlo Caffarra

Guarda le opere del cardinale Giacomo Biffi

 

Servizio video da TG2000 di Pierluigi Vito

  

Dettagli dell'evento

Data evento

16 Luglio 2015 23.00

Relatori

Il ricordo delle Edizioni Studio Domenicano

Allegato

Scarica allegato