Nato a Napoli il 28 ottobre 1969. È frate domenicano e sacerdote. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1991), il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma (2003) e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma (2001).
È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna. Insegna Introduzione al pensiero e alle opere di Tommaso d'Aquino presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna) e della rivista di teologia Sacra Doctrina (Bologna). È stato membro-corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna, membro del Comitato Etico dell’Istituto Ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna.
Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano.
È autore di più di settanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico. Collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale.