Giacomo Biffi nacque a Milano il 13 giugno 1928 ed è morto a Bologna l’11 luglio 2015. Ordinato sacerdote nel 1950, si laureò in Teologia con una tesi dal titolo Colpa e libertà nell’odierna condizione umana (oggi edita da Edizioni Studio Domenicano), e insegnò Teologia Dogmatica nei Seminari dell’Arcidiocesi milanese. Fu parroco prima a Legnano, poi nella parrocchia di Sant’Andrea a Milano. Nel 1975 papa Paolo VI lo nominò vescovo ausiliare di Milano e nell’anno seguente ricevette l’ordinazione episcopale. Nel 1984 Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo di Bologna e nel 1985 lo creò cardinale. È stato membro della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, della Congregazione del clero e della Congregazione per l’educazione cattolica. Si ritirò dalla missione di vescovo di Bologna nel 2003 per raggiunti limiti d’età. Nel 2005 partecipò al conclave per l’elezione del successore di Giovanni Paolo II e il suo discorso nelle congregazioni precedenti il conclave fu decisivo per l’elezione di Joseph Ratzinger. Nel 2007 ha tenuto gli esercizi quaresimali alla Curia romana e a Benedetto XVI.
Nel 1969, quando era ancora parroco, sorprese tutti con Il quinto evangelo, un pamphlet ironico in cui finge la scoperta di un nuovo vangelo che “corregge” i vangeli canonici. Uomo intelligente, profondo e vigoroso, abituato a dire sempre quello che pensava, di proposito suscitò, in certe occasioni, grande clamore. Nel 2000 dichiarò, in una conferenza a Bologna, che l’Anticristo è vivo ed è un prominente filantropo che promuove le idee dell’ecumenismo, del vegetarianesimo e del pacifismo. Ha proposto al Governo italiano di favorire l’immigrazione cattolica per superare quella musulmana e proteggere così l’identità nazionale, anche per favorire una migliore, e meno turbolenta, integrazione con la popolazione italiana.
Tra le opere più importanti ricordiamo: Attenti all’Anticristo (Piemme 1991); Linee di escatologia cristiana (Jaca Book 1998); Contro Maestro Ciliegia: commento teologico a «Le avventure di Pinocchio» (Jaca Book 2000); Ragione e vita: a che punto è la notte? (Cantagalli 2003); Corso inusuale di catechesi, Vol. 1: L’enigma dell’esistenza e l’avvenimento cristiano (Elledici 2004); Corso inusuale di catechesi, Vol. 2: L’enigma della storia e l’avvenimento ecclesiale (Elledici 2005); Corso inusuale di catechesi, Vol. 3: L’enigma dell’uomo e la realtà battesimale (Elledici 2006); Memorie e digressioni di un italiano cardinale (Cantagalli 2007).
Con Edizioni Studio Domenicano ha pubblicato:
Colpa e libertà nell’odierna condizione umana
Il discorso breve. La fede in Cristo
Il quinto evangelo (giunto alla 12esima edizione)
Incontro a Colui che viene. Discorso ai giovani
L’ABC della fede. Proposta sintetica per la fede
L’eredità di santa Clelia
La donna ideale. Riflessioni sulla Madre di Dio
La festa della fatica umana. Omelie del Primo Maggio
La fortuna di appartenergli. Lettera confidenziale ai credenti
La rivincita del Crocifisso. Meditazioni sull’avvenimento pasquale
Quando ridono i cherubini. Meditazioni sulla vita della Chiesa
Spiragli su Gesù
Stilli come rugiada il mio dire. Omelie per le Domeniche del Tempo Ordinario Anno A, B e C
Un Natale vero? Omelie del Natale.
Una prima biografia, successiva alla sua morte, è quella scritta dal suo primo segretario bolognese, don Arturo Testi, Giacomo Biffi. L’altro Cardinale, Edizioni Studio Domenicano 2019.