• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Matteo Ricci
CATECHISMO

Il vero significato di «Signore del Cielo». Sommario: Un sincero dibattito su Dio

ISBN: 9788870948646
dimensioni: 125 x 195 mm
rilegatura: brossura
collana: I Talenti
pagine: 512
anno: 2013

€ 30,00

Su richiesta dei letterati cinesi, Ricci dialogava con loro trattando l’argomento del Signore del Cielo – cioè di Dio. Il suo Catechismo, intitolato Il vero significato di «Signore del Cielo» e pubblicato a Pechino nel 1603, ha descritto questa originale e attualissima forma di catechesi, valida per annunciare il Vangelo a qualunque cultura. Il dialogo può riassumersi così:
Cinese: Vorremmo conoscere l’insegnamento che riguarda il Signore del Cielo.
Ricci: Sono venuto dall’Occidente proprio per far conoscere il Dio di cui parlano le nostre Scritture.
Cinese: Non sappiamo leggere le vostre Scritture.
Ricci: Ma possiamo parlare di Dio usando la ragione naturale.
Cinese: Certo! L’uomo è dotato della retta ragione per sondare la profondità delle cose, così come l’uccello è fornito di due ali per librarsi sulle foreste della montagna.
Ricci: Fin dall’inizio della creazione esiste la Via del Signore del Cielo, che è da sempre presente nel cuore dell’uomo. Questa dottrina è universalmente vera, e può essere sostenuta dalla retta ragione.
Cinese: L’uomo virtuoso considera la ragione come il criterio principale. Chi potrebbe allontanarsi da essa?

Introduzione di Gianni Criveller e Antonio Olmi
Traduzione e note di Sûn Xùyì e Antonio Olmi
Prefazione di Mons. Savio Hon Tai Fai, segretario di Propaganda Fide
Postfazione di Mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata
Prima edizione in lingua italiana con testo cinese a fronte

VIDEO DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Matteo Ricci - Nacque a Macerata nel 1552. Entrato nella Compagnia di Gesù, nel 1582 sbarcò a Macao. Al termine di un itinerario durato diciotto anni, incontrando molte difficoltà e dando prova eroica delle virtù cristiane, riuscì ad arrivare a Pechino; dove visse alcuni anni, morì e fu seppellito nel 1610. Nel corso del suo apostolato missionario egli mise in pratica il «metodo dell’accomodamento»: che consisteva nel mettere in luce gli elementi sapienziali presenti nella civiltà cinese (in particolare nella filosofia confuciana), per condurre i suoi interlocutori, attraverso di essi, alla verità dell’annuncio cristiano.