• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



titoli suggeriti
Raimondo Spiazzi
LINEAMENTI DI ETICA DELLA FAMIGLIA
Cosimo Luigi Russo
IL CUORE COMUNE
Omaggio alla vita matrimoniale
Novello Pederzini
SPOSARSI È BELLO
La ricchezza del matrimonio cristiano - Sesta edizione
Tony Anatrella
FELICI E SPOSATI
Coppia, convivenza, matrimonio
Vittorio Fortini
COSTRUIRE L´AMORE
Vol. 1 L´esperienza umana
Vittorio Fortini
COSTRUIRE L´AMORE
Vol. 2 Il disegno di Dio
collane

copertina libro

Attilio Carpin, Ed.
IL VANGELO DELLA FAMIGLIA

La famiglia in prospettiva teologica

ISBN: 9788870949452
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Filosofia e Teologia
pagine: 344
anno: 2017

€ 22,00

Dio chiama l’uomo e la donna a un’esperienza di amore, di donazione totale di se stessi. La Chiesa propone questa rivelazione sulla persona umana e sul senso dell’esistenza. Questo significa “Vangelo della famiglia”. Ma è ancora una bella e gioiosa notizia quello che la Chiesa annuncia sul matrimonio e la famiglia? La Chiesa, con la sua riflessione teologica e l’azione pastorale, come può confrontarsi con teorie e prassi che propongono una visione diversa dell’uomo, del matrimonio e della famiglia?

Questo testo tenta di rispondere a questi interrogativi attraverso alcuni contributi di relatori noti e apprezzati per competenza teologica ed esperienza pastorale.
Il matrimonio/famiglia è una realtà iscritta profondamente nella natura dell’essere umano: è anzitutto un dono consegnato da Dio all’uomo e alla donna, quale immagine dell’amore trinitario. Nonostante le fragilità umane, questo dono risplende alla luce della rivelazione divina come bellezza dell’amore divino, perché con il sacramento del matrimonio è elevato dalla grazia che Gesù Cristo dona alla sua Chiesa, sua sposa.

Contributi di; Andrea Bozzolo, Guido Bendinelli, Attilio Carpin, Erio Castellucci, Giorgio Carbone, Daniele Drago, Rafael Diaz Dorronsoro, Paolo Gentili, Daniele Piazzi, Enrico Solmi, Rosanna Virgili.

Attilio Carpin - Sacerdote e frate domenicano, è docente stabile di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna). È autore di numerose pubblicazioni prevalentemente di carattere storico-teologico con particolare interesse per la teologia sacramentaria patristica e medievale. Tra queste segnaliamo alcune opere monografiche più recenti:
Angeli e demòni nella sintesi patristica di Isidoro di Siviglia (2004); Agostino e il problema dei bambini morti senza il battesimo (2005); Il limbo nella teologia medievale (2006); La confessione tra il XII e il XIII secolo. Teologia e prassi della confessione nella legislazione canonica medievale (2006); Cipriano di Cartagine: il vescovo nella Chiesa, la Chiesa nel vescovo (2006); Battezzati nell’unica vera Chiesa? Cipriano di Cartagine e la controversia battesimale (2007); Donna e sacro ministero. La tradizione ecclesiale: anacronismo o fedeltà? (2007); La penitenza tra rigore e lassismo. Cipriano di Cartagine e la riconciliazione dei lapsi (2008); Il male e la divina provvidenza in Tommaso d’Aquino (2009).
Ricordiamo infine il suo impegno nella traduzione di opere classiche patristiche: Cipriano di Cartagine, L’unità della Chiesa (2006), A Donato – La virtù della pazienza (2007), A Demetriano (2008), La beneficenza e le elemosine (2009); Tertulliano, Difesa del cristianesimo (Apologeticum) (2008), Il battesimo (De baptismo) (2011), La penitenza (De paenitentia) (2011).