• home
  • Chi Siamo
  • catalogo
  • e-book
  • ricerca
  • acquisti
  • distribuzione
  • eventi
  • contatti
  • ricerca

E' l'indirizzario dei clienti a cui mandiamo via email notizia delle novità editoriali. Gli iscritti al Club dei Lettori godono di offerte promozionali a loro rivolte e dello sconto del 15% su tutti i titoli in catalogo (sconto non cumulabile con altri sconti), a condizione che l'ordine sia effettuato attraverso il sito web. Per iscriversi al club dei Lettori inserire di seguito il proprio indirizzo email. Inviandolo si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Inserisci il tuo indirizzo:
copia qui il testo di verifica



collane

copertina libro

Jean-Pierre Torrell
AMICO DELLA VERITÀ

Vita e opere di Tommaso dŽAquino - Terza edizione ampliata

ISBN: 9788870947984
dimensioni: 140 x 210 mm
rilegatura: brossura
collana: Domenicani
pagine: 624
anno: 2017

€ 45,00

Tommaso d'Aquino vanta alcuni primati: la sua Somma Teologica è l'opera letteraria scritta da un solo autore che si compone del maggior numero di parole. Batte tutti e va bene che è incompiuta. Un pensatore, un santo tutto da scoprire.

La conoscenza di un pensatore e di un santo è strettamente dipendente dalla conoscenza delle sue opere. Questa biografia di san Tommaso d’Aquino si propone di presentare la sua vita e la sua immensa opera letteraria attraverso una lettura attenta e appassionata delle singole opere, collocandole all’interno del loro contesto storico e dei vivaci dibattiti culturali del XIII secolo. Veniamo così condotti a scoprire un volto di Tommaso d’Aquino affascinante e inconsueto, ben lontano dai soliti clichè oramai stereotipati e storicamente infondati. Ognuna delle sue opere è presentata e analizzata nella sua portata teologica o filosofica ed è datata cronologicamente sulla base degli ultimi studi storici sulla materia.
È la biografia di Tommaso d’Aquino più aggiornata e completa, adatta sia per un lettore specialista sia per chi sta compiendo i primi passi nella conoscenza del suo pensiero.
Traduzione e aggiornamento di Giorgio Maria Carbone

Jean-Pierre Torrell - nato in Francia nei pressi di Bordeaux, è frate domenicano e sacerdote. È dottore in Filosofia e in Teologia. Ha insegnato Teologia a Tolosa, Roma, Toronto e Friburgo in Svizzera. Tra il 1973 e il 1981 è stato membro della Commissione Leonina, istituzione voluta da papa Leone XIII per curare l’edizione critica delle opere di Tommaso d’Aquino. La sua vasta bibliografia, oltre a numerosi articoli pubblicati su prestigiose riviste come «Revue Thomiste» e «Freiburger Zeitschrift für Philosophie und Theologie», annovera tredici volumi e sette edizioni critiche di testi medievali. È considerato uno dei massimi esperti del pensiero di Tommaso d’Aquino.